nuvolablu

Diario di un avventore profano tra cocktail, tiki & affini

PIMENTO DRAM

Adoro il ‘Pimento Dram’ e non riesco più a farne a meno da quando ho provato questa semplice ricetta. Il Pimento, detto anche pepe giamaicano, è una spezia ricavata dai frutti della pianta Pimenta Doica, lo si può trovare in piccole confezioni nel reparto spezie del supermercato o in alternativa qui.
Il Rum da utilizzare può essere un portoricano (io uso semplicemente il Bacardi ed il risultato è ottimo), un giamaicano oppure un Overproof come il Lemon Hart 151 o il Wray & Nephew (che ne produceva delle bottiglie apprezzatissime) da unire alle bacche di pimento.


INGREDIENTI:

  • 1 1/2 cup (350 ml) di rum a vostra scelta
  • 1/4 cup (ca.20 gr) di pimento
  • 1 stecca di cannella
  • 4 oz acqua
  • 8 oz zucchero demerara

A vostro gusto potete unire anche ulteriori spezie come ad esempio i fiori di ibisco, chiodi di garofano, etc. per esaltare la parte aromatica del composto. Personalmente non ne avverto la necessità.

INDICAZIONI:

(1) Tostare leggermente il pimento
(2) Aggiungere al pimento 1/2 cup di rum e portare ad ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare in infusione fino a raffreddamento
(3) Filtrare l’infuso in un barattolo, utilizzando un passino per raccogliere il pimento
(4) Pestare leggermente il pimento con un muddler
(5) Riempire il barattolo con il pimento tritato e il rum rimasto per poi riporlo in un luogo buio, scuotendolo periodicamente nei 4 giorni successivi
(6) Al 5° giorno aprire il barattolo e aggiungere 1 stecca di cannella
(7) Al 12° giorno filtrare il liquido contenuto nel barattolo in un passino a maglie fini e successivamente in un filtro carta da caffè
(8) Scaldare in un pentolino acqua e zucchero, senza far bollire, fino a scioglimento. Aggiungere lo sciroppo di zucchero 2:1 così ottenuto all’infusione di pimento e imbottigliare.

Aspettare da minimo di una settimana ad un mese prima di consumare. Con il passare del tempo il sapore migliorerà sempre di più. Durata circa 6 mesi.


Un’ottima alternativa industriale la puoi trovare con questa tipologia di prodotto: St. Elizabeth Allspice Dram.
La distilleria della famiglia Pukhart si trova in Austria e produce uno dei migliori liquori al pimento in commercio, tra i più usati negli Stati Uniti. Se non lo trovi in giro puoi ordinarlo direttamente da Haus Alpenz, che distribuisce i loro prodotti.

Nella loro pagina puoi trovare anche qualche interessante ricetta da realizzare con il tuo liquore al Pimento preferito.