Capita di trovare nel proprio bar di casa vecchie bottiglie spesso dimenticate e non più utilizzate, il rum Malibu aromatizzato al cocco è uno di quegli ingredienti. Popolare durante gli anni bui dei cocktail agli inizi degli anni ’80, questo rum fin troppo dolce è comunque ancora presente in molti supermercati. Ma allora, che cosa fare con la mia bottiglia di Malibu? Grazie ad una piccola ricerca sull’applicazione ‘Total Tiki’ ho trovato quattro ricette disponibili ed ho scelto il LEI-LANI VOLCANO proprio perché avevo in casa il succo di guava.
Questa ricetta è stata ideata durante il 1970 nel villaggio polinesiano del Walt Disney World a Orlando ed è pubblicata nel libro “Beachbum Berry Remixed: A Gallery of Tiki Drinks” di Jeff Berry:
LEI-LANI VOLCANO
3 oz di succo di guava
1,5 oz di succo di ananas fresco non zuccherato
3/4 oz di succo di lime
1/4 oz sciroppo di zucchero (omettere se utilizzate del nettare di guava già zuccherato)
2,5 oz di rum al cocco
Mescolare in uno shaker con ghiaccio e versare in una tiki mug senza filtrare.
Mi aspettavo il peggio ed invece è stata una piacevolissima sorpresa: si tratta di un cocktail leggero, dolce (ma non troppo – il succo di lime è importante per il tocco di acidità) e dominato dal sentire di cocco. In breve, un cocktail per ricordarsi di svuotare la bottiglia di Malibu senza rendersene conto.
Tra l’altro scala benissimo con l’aumentare delle dosi ed è ideale da servire in una punch bowl colma di ghiaccio durante una festa. L’ho utilizzato più volte come drink di benvenuto ed è sempre stato apprezzato.
LEI-LANI VOLCANO PUNCH REMIX (per 10 persone)
1 cup succo di lime
1 litro di nettare di guava
1/2 litro di succo di ananas
1 bottiglia da 750ml di rum al cocco
Se proprio odiate il Malibu e volete cercare un’alternativa potete pensare anche ad aromatizzare da soli il vostro rum preferito. Vi segnalo inoltre questo blog che ha stilato una piccola classifica di rum aromatizzati al cocco: https://inuakena.com/spirit-reviews/coconut-rum-challenge/
Il LEI-LANI VOLCANO è ora diventato il mio cocktail dell’estate 2016.
Great website. Lots of useful information here. I look forward to the continuation.
I appreciate you sharing this blog.Really looking forward to read more. Really Great.