nuvolablu

Diario di un avventore profano tra cocktail, tiki & affini

GRANATINA

INGREDIENTI

  • 1 parte di succo fresco di melograno
  • 1 parte di zucchero bianco
  • acqua di fiori d’arancio (opzionale)

CONSIGLI

Se non avete uno spremi melograno dovete recuperare i chicchi.
Un trucco pratico che evita di farvi sporcare è quello dell’immersione in acqua. Per prima cosa tagliate il frutto a metà. Immergete il melograno nella ciotola lasciandolo un paio di minuti in acqua. Scavate quindi delicatamente con il dorso di un cucchiaio, tenendo il frutto immerso: i chicchi si staccheranno facilmente, senza macchiare e, una volta liberi, andranno a depositarsi sul fondo, mentre le pellicine ed eventuali residui della membrana bianca galleggeranno in superficie e potrete così eliminarli.
Un altro modo veloce per staccare i chicchi del melograno è quello del picchettare la buccia da fuori. Per prima cosa munitevi di una ciotola. Con un coltello eliminate la calotta superiore e la membrana bianca. Capovolgete il frutto con l’apertura in basso e con un cucchiaio picchiettate la buccia in maniera decisa: i chicchi verranno giù facilmente.

INDICAZIONI

(1) Qualunque metodo avrete scelto di utilizzare, spremete i chicchi di melograno fino ad ottenerne il succo (ma non schiacciate né triturate i semi, basta la pressione di un muddler)
(2) Filtrate il liquido ottenuto
(3) Riscaldate il succo di melograno in un pentolino, senza farlo bollire, e aggiungete lo zucchero fino a completo scioglimento
(4) Versare nel composto qualche goccia di acqua di fiori d’arancio (opzionale) e fate raffreddare.
(5) Conservare in frigo

ALTERNATIVE

Questa preparazione è da utilizzare al posto di tutti i surrogati osceni che si trovano in commercio. Ma se proprio siete pigri e volete una decente alternativa indirizzatevi verso questo sciroppo di granatina.